La griglia a pietra lavica è l’attrezzatura professionale per ristoranti, bar, pizzerie e pub, utilizzata per cuocere la carne, il pesce o le verdure su di una griglia.
Spesso, chiamata soltanto “pietra lavica“, è costituita da un letto di pietre di origine lavica che sono portate ad alta temperatura da una serie di bruciatori a gas posti al di sotto delle stesse.
Il calore delle pietre viene trasmesso per irraggiamento e, in massima parte, per convezione, al cibo posto poco al disopra, senza contatto diretto con le pietre, infatti il cibo poggia su di una griglia.
Il sistema è molto simile a quello della cottura alla brace, ma non ci sono ceneri e sostanze di combustione volatili.
I grassi che colano sulle pietre roventi generano fumi che possono essere tossici.
La griglia a pietra lavica in cottura, genera molto fumo e ciò è dovuto allo scioglimento dei grassi che rilasciano gli alimenti, che inevitabilmente cadono sui bruciatori e sul letto di pietra lavica.
In compenso i cibi risultano più succosi e simili ad una cottura alla brace.
La pulizia di una griglia può diventare un compito difficile se la costruzione impedisce l’accesso a tutti gli elementi mentre, portare via residui di grasso dalla pietra lavica risulta pressoché impossibile. Bisogna, a seconda dell’utilizzo che se ne è fatto, cambiare pietra lavica periodicamente. Il sistema di riscaldamento e la colatura dei liquidi di cottura, inoltre, porta ad un deterioramento più rapido dei bruciatori.